La Comunità approva ed invia alla Provincia il primo Piano Giovani della Magnifica Comunità degli Altipiani CImbri
Il nostro territorio, ormai l’unico non ancora dotato di un Piano Giovani di Zona, è storicamente segnato da un sostenuto esodo delle forze giovanili, basti pensare ad esempio, che gli Altipiani hanno il peggior tasso di ricambio della Provincia di Trento (Il tasso di ricambio è dato dal rapporto tra la popolazione residente in età 55-64 e la popolazione in età 15-24 moltiplicato 10). Di conseguenza negli ultimi anni, la sostanziale stabilità della popolazione è stata sostenuta dai movimenti migratori. Sono questi segnali di allarme, le nostre migliori forze cercano futuro altrove, impoverendo anno dopo anno il tessuto socio-economico ed intellettuale del territorio. Queste le motivazioni che hanno indotto la Comunità a partire subito con un Piano Giovani di Zona, quale strumento strategico per investire sulla compagine giovanile. Un Piano concepito dagli stessi giovani, che su invito delle istituzioni si sono messi in gioco in tutto e per tutto.
Nel dicembre 2011 è stato proposto ai giovani della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri l’evento START… A TUTTO S-PIANO per iniziare a far conoscere il Piano Giovani di Zona di recente costituzione.
Nei mesi successivi i componenti del Tavolo del confronto e della Proposta del Piano si sono spesso incontrati, cercando di raccogliere delle idee, anche provenienti dall’esterno, che potessero essere attuate dalle Politiche giovanili.
Lo scopo principale del Piano Giovani di Zona, infatti, è quello di far emergere le esigenze del mondo giovanile e di fornire gli strumenti necessari per poter stimolare una risposta tradotta in iniziative concrete.
Ecco le prime di una lunga serie di iniziative proposte e sviluppate dai giovani del Tavolo in collaborazione con i rappresentanti della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, la Cassa Rurale di Folgaria, l’Istituto Comprensivo, la Parrocchia e le associazioni di volontariato rappresentate nel Tavolo.
PROGETTI 2012:
- Giochi senza frontiere degli Altipiani cimbri
Tema: sport, volontariato, divertimento
Data: 10 giugno 2012
Sede: campo sportivo di Nosellari
Una giornata all’aperto trascorsa partecipando a dei giochi di squadra, alcuni dei quali gestiti dal Soccorso Alpino, Croce Rossa e Vigili del Fuoco, insieme ad altri giovani può essere il momento ideale per conoscersi in un contesto diverso dal solito.
- Obiettivo futuro
Tema: lavoro, occupazione, cultura, formazione
Data: ottobre/dicembre 2012
Sede: Folgaria/Lavarone
Con questo progetto il Piano Giovani di Zona, con la collaborazione di Trentino Sviluppo, di Formazione e Lavoro e alcune significative realtà produttive locali, prevede un’attività di informazione, di indirizzo e di orientamento finalizzata a facilitare la conoscenza e l’accesso alle opportunità lavorative per i giovani che abitano il territorio locale.
- A piedi nella storia: che FORTI ‘ste passeggiate!
Tema: cultura, sport, socializzazione
Data: maggio/luglio 2012
Sede: territorio degli altipiani
Storia e movimento possono essere il binomio vincente per far conoscere maggiormente il territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ai giovani che lo abitano o lo frequentano. Una serie di passeggiate, alcune delle quali in notturna, con la partecipazione di alcuni giovani laureati locali si propone come strumento di conoscenza allettante e alternativo.
- Un logo per “A tutto S-PIANO”
Tema: creatività grafica
Data: maggio-novembre 2012
Sede: territorio degli altipiani
Questo progetto prevede la realizzazione del logo del Piano Giovani di Zona.
- Incontriamo l’Europa
(riservato ai giovani delle classi seconde delle scuole medie)
Tema: viaggio culturale, socializzazione, istruzione
Data: marzo-maggio 2012
Sede: Strasburgo
Il progetto vuol far comprendere la realtà politico-economica e sociale dell’Unione Europea, il funzionamento delle sue istituzioni, in particolare quelle del Parlamento Europeo.
- Voglia di volontariato
Tema: volontariato, cultura, socializzazione, giornalismo
Data: aprile-agosto 2012
Sede: territorio degli altipiani
Un libricino che presenta una sorta di censimento delle associazioni di volontariato del territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani
Cimbri, con dati e relativa descrizione del campo d’azione, può essere fonte di ispirazione per i giovani che non hanno ancora deciso di mettere a disposizione tempo ed energie per iscriversi a una (o più) di esse.
- Festa di fine estate
Tema: volontariato, svago
Data: 31 agosto, 1-2 settembre
Sede: Lavarone
Un evento organizzato dalla Pro Loco di Lavarone e da tutte le associazioni di volontariato locale, sottolinea non soltanto l’importanza dell’associazionismo, ma è utile per presentare a tutti quante e quali sono le possibilità di mettersi a disposizione del prossimo nel territorio, nell’ottica di avere più adesione da parte dei giovani.
- Job Trainer 2012: uno sguardo consapevole al mondo che cambia
Tema: lavoro, management, empowerment
Data: maggio 2012
Sede: Trentino – Toscana
Percorso formativo, volto a costituire un’offerta integrata di strumenti utili per rendere i giovani più consapevoli delle proprie possibilità e prepararli all’appuntamento con il lavoro.
Per maggiori informazioni:
– Stefania Schir 347-2521024 (referente tecnico del Piano Giovani della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri)
– giovani@comunita.altipianicimbri.tn.it
– www.politichegiovanili.provincia.tn.it/vetrina/piani_zona/