Riorganizzazione dei servizi pubblici – è stato avviato il progetto sugli Altipiani
Il progetto Fare Comunità è un progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento e promosso dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri nell’ambito della riorganizzazione dei servizi pubblici. Il protocollo di finanza locale 2012 prevede che alcune competenze Comunali siano gestite in forma associata tramite le Comunità di Valle, tra le quali, entrate e tributi, contratti e appalti, il commercio e le ICT. Inoltre il protocollo di finanza locale 2011 prevede la gestione associata in Comunità di Valle della Polizia Municipale e degli asili nido.
In questo contesto è stato avviato con i Comuni degli Altipiani il progetto Fare Comunità. Un progetto che con il supporto scientifico della società specializzata Deloitte, intende valorizzare a pieno le persone coinvolte, migliorare dove possibile il servizio ed eliminare ridondanze e spese superflue. Si tratta di un dovere che oggi le amministrazioni pubbliche devono onorare, il risparmio delle risorse diventa fondamentale, efficenza come parola d’ordine. Nel settore delle ICT ad esempio i risparmi saranno notevoli, soprattutto in termini di comodità del lavoro.
Il progetto, cominciato nel mese di marzo, si è occupato immediatamente del settore entrate/tributi e contratti/appalti.