Scuola musicale sugli altipiani, l’intervento della Comunità
Il Centro Didattico Musicale di Rovereto, che da anni opera sul nostro territorio, aveva segnalato la forte difficoltà nel proporre i corsi per l’anno 2011 – 2012 per scarsità di risorse, maggiori costi relativi alla dislocazione territoriale ma soprattutto per l’assenza di interventi a sostegno dell’attività da parte delle municipalità.
L’intervento della Comunità è stato importante, sia sotto l’aspetto economico che sotto l’aspetto della mediazione con i comuni e gli utenti. Infatti siamo certi della valenza del servizio offerto ma soprattutto del fatto che non può mancare la presenza della componente musicale nella proposta di servizi per i nostri giovani. L’impegno, è stato integrato dai Comuni di Folgaria e Lavarone nell’acquisto di strumentazione dedicata ai corsi da noi tenuti e nella messa a disposizione di locali adeguati e in linea con la normativa vigente in materia di sicurezza.
La rinnovata linea progettuale, finalizzata a un’estensione della copertura didattica anche ad altri settori artistici, ha provocato un immediato aumento nel numero delle iscrizioni, che sono passate dalle 18 dell’anno scolastico 2010/2011 alle 31 dell’anno scolastico 2011/2012, e nel numero di strumenti insegnati con l’introduzione della batteria.
Ulteriore obiettivo per i prossimi anni è il rafforzamento delle attività di studio nell’ambito dei laboratori di musica d’insieme rivolti sia ad allievi di strumento individuale sia a gruppi già esistenti che vogliano consolidare le proprie capacità.
Il bilancio, pertanto, assolutamente positivo della nuova fase introdotta e sostenuta dalla Comunità di Valle, ha da subito evidenziato le ampie potenzialità che un progetto a livello comunitario può proporre e ci induce a sperare in un proseguimento e un allargamento delle attività nei prossimi anni.