In visita sugli Altipiani una delegazione del Governo Ghanese
Martedì 4 settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare per l’intera giornata una delegazione Ghanese presente in Trentino per 4-5 giorni al fine di incontrare e vedere come il settore agricolo è organizzato in Provincia di Trento. Infatti sugli Altipiani hanno visitato le aziende agricole della sig.ra Corradi Tullia, l’azienda agricola Sotto al Croz e il caseificio degli Altipiani e del Vezzena.
Si tratta di un iniziativa rientrante nel progetto di coordinamento, finalizzato alla realizzazione di un programma di cooperazione decentrata tra la Provincia Autonoma di Trento e la Repubblica del Ghana.
Tale programma si propone di creare un rapporto di stretta collaborazione e programmazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Repubblica del Ghana. Le aree di intervento fino ad ora identificate sono: Aguna East, nel distretto di Tamale, dove si prevede di intervenire sugli aspetti agroalimentari, la zona di Tamale Nord, dove invece si vorrebbe effettuare un intervento in ambito sanitario oltre ad un intervento agroalimentare relativo a prodotti caseari. Infine, nella periferia di Accra sono invece previsti gli interventi di formazione nell’ambito della protezione civile.
L’idea alla base dell’intervento è quella di agire col fine di creare un rapporto che coinvolga la comunità trentina e quella ghanese in un percorso di crescita comune volto a valorizzare e a migliorare l’utilizzo delle risorse presenti sul territorio.
Durante il convegno “Salute e Formazione” organizzato dall’Assessorato alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza il 17 novembre 2011 a Trento, l’associazione TRECASMA ha potuto avvicinarsi alla realtà sanitaria del Ghana attraverso l’intervento del Ministro alla Salute ghanese, Mr. Chireh Joseph Yieleh e a quello dell’ambasciatrice del Ghana in Italia, Mrs Evelyn Anita Stokes-Hayford. In un secondo momento, la Provincia e l’associazione hanno avuto la possibilità, grazie alla collaborazione e al supporto dell’Assessorato alla solidarietà internazionale ed alla convivenza della P.A.T., di avere un vero e proprio confronto con il Ministro Mr. Chireh Joseph Yieleh e con l’ambasciatrice Mrs Evelyn Anita Stokes-Hayford durante la loro permanenza a Trento. L’incontro ha portato alla luce un grande interesse da parte del governo ghanese a sviluppare e ampliare le competenze specialistiche dei loro tecnici operanti nei vari settori identificati come prioritari, ossia: quello agro- alimentare,quello sanitario, quello scolastico e infine quello della protezione civile. Sono nate dunque le basi per iniziare una collaborazione volta a sviluppare e intensificare la specializzazione, la produttività e l’efficacia in questi campi. Tali settori di sviluppo sono stati individuati in collaborazione col governo del Ghana sulla base di un’analisi delle attività e delle strutture già presenti e operanti sul territorio.
I nostri agricoltori locali degli Altipiani, entusiasti dell’iniziativa hanno dato la loro disponibilità nei prossimi mesi, a condurre loro stessi la formazione in Ghana.