Attività istituzionale

Nasce la Collaborazione tra la Comunità e Giuriform per il servizio di mediazione civile e commerciale

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e Giuriform srl collaboreranno al fine di offrire alla popolazione degli Altipiani la mediazione civile e commerciale in loco presso la sede della Comunità. Il giorno prestabilito per lo sportello è il Venerdì mattina presso l’ufficio di Lavarone Gionghi, previo appuntamento al numero 0464/414795.

GIURIFORM S.r.l. Camera Nazionale di Conciliazione è uno degli Organismo di Mediazione e Conciliazione più presente sul territorio nazionale. L’organismo di mediazione e conciliazione, come tale, ricevuta la domanda da una o da entrambe le parti, avvia il procedimento di mediazione nominando mediatori conciliatori professionisti altamente formati e specializzati in materie specifiche, in grado di assicurare la riservatezza, l’imparzialità e la neutralità nell’espletamento dell’incarico.

La mediazione civile e commerciale è un nuovo istituto giuridico introdotto con il Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 e con il Decreto Ministeriale n. 180 del 18 ottobre 2010 per la composizione dei conflitti tra i soggetti privati relativi a diritti disponibili. E’ un’attività – svolta da un soggetto terzo, neutrale rispetto alle parti e che mai sarà chiamato a giudicarle in sede contenziosa, finalizzata ad aiutare i litiganti a trovare un accordo al fine di porre termine al loro conflitto. La mediazione civile nasce dalla constatazione che molti conflitti tra soggetti privati possono essere risolti non soltanto attraverso la netta individuazione dei torti e della ragioni di ciascuno, ma anche per mezzo di accordi amichevoli tendenti a rinegoziare o a ridefinire gli obiettivi, i contenuti ed i tempi dei rapporti. In tal modo, si rende possibile il prolungamento di tali rapporti senza giungere necessariamente alla loro cessazione definitiva.

Il mediatore conciliatore professionista, infatti, a differenza del giudice che è strettamente vincolato al principio della domanda, può trovare soluzioni della controversia che guardano al complessivo rapporto tra le parti nell’ottica di una prospettiva futura. Proprio per perseguire tali scopi, sono state individuate delle particolari materie per le quali il tentativo di mediazione costituisce una vera e propria condizione di procedibilità. Si tratta di cause in cui il rapporto tra le parti è destinato a prolungarsi anche oltre la definizione della singola controversia (ad esempio, la locazione, l’affitto d’azienda, le successioni ereditarie, il condominio). Oppure di rapporti particolarmente conflittuali che si prestano ad essere meglio composti in via stragiudiziale (danni da circolazione dei veicoli, responsabilità medica, diffamazione). Oppure ancora, in presenza di alcune tipologie contrattuali (contratti assicurativi, bancari, finanziari). Allorquando vi siano controversie relative a queste materie, la parte che intende agire in giudizio ha l’obbligo di tentare prima la mediazione (oppure gli altri procedimenti conciliativi previsti dalla legge). In tutti gli altri casi, il ricorso alla mediazione è facoltativo ed è anche prevista l’eventualità che sia il giudice di invitare le parti a risolvere il loro conflitto davanti agli organismi di mediazione, quando la natura della causa e le risultanze dell’istruttoria lo suggeriscono. Il compito principale del mediatore (organismo pubblico o privato controllato dal Ministero della Giustizia) è quello di condurre le parti all’accordo amichevole. Soltanto in caso contrario, egli proporrà alle parti una soluzione della controversia (come tale fondata sulla logica della distribuzione delle ragioni e dei torti).

In quest’ottica, i metodi ADR (dall’inglese Alternative Dispute Resolution), ed in particolare la conciliazione, consentono ai soggetti coinvolti nel conflitto di mantenere sempre il controllo della situazione, favorendo una soluzione veloce e pragmatica del contenzioso, in un contesto sicuro e riservato. Specialmente nel caso di dispute di carattere commerciale, l’adozione di queste metodologie garantisce risposte adeguate e risultati efficaci, con evidenti vantaggi per ciò che concerne la prosecuzione dei rapporti tra le parti e/o la fidelizzazione della clientela.

Diverse normative statali, del resto, hanno previsto e disciplinato da tempo l’utilizzo di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, come supporto indispensabile al sistema giudiziario ordinario e la stessa Unione Europea si è espressa più volte a favore dello sviluppo delle procedure ADR, specie nel campo delle controversie minori, tra imprese e consumatori, arrivando a formulare apposite raccomandazioni e direttive al riguardo (vedi ad esempio la direttiva n.2008/52/EC in materia di controversie transfrontaliere).

CONCILIAZIONE

Nella conciliazione amministrata dalla sede di Rovereto di GIURIFORM S.R.L., viene curata nel minimo dettaglio l’attività di nomina dei conciliatori, nonché l’espletamento dei servizi amministrativi e logistici necessari per lo svolgimento della stessa procedura, operando in base ad un Regolamento di Mediazione preventivamente conosciuto ed accettato dalle parti.

L’attivazione di una procedura di mediazione presso una delle Sedi di GIURIFORM S.R.L. può derivare dalla stipula di apposite clausole tipo inserite nel contratto e/o atto cui è riferita la controversia oppure da una specifica domanda formulata da almeno una delle parti, anche successivamente al sorgere della controversia.

Le procedure di conciliazione gestite da GIURIFORM S.R.L., oltre che sul consenso delle parti, si fondano sulla massima confidenzialità e riservatezza dell’intero procedimento. Una volta nominati da GIURIFORM S.R.L., i conciliatori agiscono in piena autonomia, nel rispetto dei basilari principi di “indipendenza”, “imparzialità” e “neutralità” ed al solo fine di assecondare il negoziato tra le parti, senza alcun potere coercitivo o decisorio. Le parti, infatti, rimangono libere di abbandonare gli incontri di conciliazione in qualsiasi momento.

Nelle controversie in cui sia previsto per legge un tentativo di conciliazione, il Regolamento di Conciliazione di GIURIFORM S.R.L. si applica in quanto compatibile con la vigente normativa.

In tutti i casi, i costi delle procedure sono determinati con riferimento alle Tariffe fissate da GIURIFORM S.R.L., avendo come riferimento il valore della lite.