Qualità della vita e sicurezza – il progetto della Comunità
È un’espressione che fa piacere a tutti, soprattutto se accompagnata da un sorriso affabile e da un gesto di accoglienza sincera. Con il progetto “Welcome” la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri intende ampliare con nuove forme queste preziose attenzioni, curando l’identità e la sicurezza dei propri luoghi per accogliere ancora più adeguatamente chi visita Folgaria, Lavarone e Luserna. In particolare si vuole approfondire il rapporto tra l’importante fenomeno turistico (1.800.000 presenza annulai) e la popolazione residente (circa 4600 abitanti).
L’azione proposta dal Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità (RiSSC), ente no-profit che affianca la Magnifica Comunità in questo progetto, verte sull’analisi dei fattori che incidono sul benessere e sulla sicurezza sia dei residenti che dei turisti, per provare a “far sentire tutti a casa propria”. Il cuore di quest’analisi è la prevenzione ambientale e situazionale, che valuta il disegno e la gestione dei luoghi come elementi in grado di rafforzare o indebolire la percezione di benessere e sicurezza di chi li frequenta. Si tratta di un approccio nato nei paesi anglosassoni che enfatizza l’efficacia in termini di sicurezza per qualsiasi luogo (sia esso una piazza, una via, un parcheggio, un parco giochi) che sia in grado di trasmettere familiarità, senso di cura, vitalità, sorveglianza e confidenza a chiunque si trovi a frequentarlo. L’attenzione è rivolta a risolvere anche piccoli segni di degrado, relativi ad esempio a un’insufficiente illuminazione o ad una persistente incuria, a chiarire l’organizzazione delle attività permesse in un dato contesto oppure a individuare e risolvere usi diversi che vanno a confliggere in uno stesso ambiente.
Dal punto di vista operativo il progetto Welcome è iniziato a novembre 2011 e durerà un anno; dopo un iniziale periodo di scambio e raccolta d’informazioni all’interno del tavolo di lavoro, a cui partecipano la Magnifica Comunità, il RiSSC, la Croce Rossa, l’Apt ed i Carabinieri, è stata compiuta ad inizio 2012 l’analisi ambientale dei luoghi degli Altipiani maggiormente coinvolti dai flussi turistici invernali (in particolar modo la zona di Costa e del centro di Folgaria,
Lavarone e Luserna). Si è utilizzata a questo scopo una matrice in grado di far emergere punti di forza e debolezza del disegno, dell’uso e della gestione di questi spazi in termini di vivibilità e sicurezza.
Stessa analisi si sta compiendo per la stagione estiva nei molti luoghi in cui turisti, ma anche residenti, cercano occasioni di relax e divertimento. Oltre a questo i ricercatori del RiSSC, assieme alle forze del territorio che partecipano al tavolo di lavoro, hanno predisposto un questionario per turisti che l’Apt sta distribuendo ai propri associati.
In questi giorni d’estate il progetto Welcome è pronto anche a “scendere in piazza”, per dare la parola a chi abita gli Altipiani o ne gode le qualità turistiche: i ricercatori del RiSSC saranno a Folgaria, Lavarone e Luserna da fine luglio a fine agosto per chiedere anche a voi di rispondere a qualche breve domanda e far sentire la vostra voce.
Sarà un’opportunità per dare quanto più rilievo possibile alle esperienze ed alle percezioni di tutta la popolazione presente negli Altipiani: le vostre istanze e sensibilità integreranno le valutazioni del disegno sicuro secondo la prevenzione ambientale e daranno corpo ad una proposta operativa di “standard qualitativo di sicurezza”. Essa potrà configurarsi come guida e punto di riferimento per ogni momento ed azione progettuale negli Altipiani, perché si incrementino le possibilità ricettive ed abitative aumentando nello stesso tempo sicurezza e vivibilità di tutta la comunità.